MUD: approvato il modello di presentazione per l'anno 2025
Con la pubblicazione nella G.U.R.I. del 28 febbraio 2025, n. 49 del DPCM del 29 gennaio 2025, è stato approvato il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l'anno 2025 (MUD).
L'articolo 6 comma 2-bis della Legge 25 Gennaio 1994 n. 70, definisce che il termine per la presentazione del MUD è fissato a 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del DPCM. Pertanto, il MUD 2025 (relativo all'anno 2024) dovrà essere presentato entro il 28 giugno 2025.
Per quanto attiene le informazioni da comunicare, le modalità per la trasmissione e le istruzioni per la compilazione del modello, il tutto rimane pressoché invariato, pur con qualche puntuale modifica. Ad esempio, le modalità di calcolo del numero di addetti sono state adeguate ai criteri di calcolo previsti dal RENTRI.
A partire dal 10 marzo 2025, Unioncamere provvederà a pubblicare i prodotti informatici e i portali per la compilazione e presentazione del MUD 2025.
Si ricorda che, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, l’obbligo di presentazione del MUD riguarda:
-
le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
-
le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
-
le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da attività industriali e artigianali con più di dieci dipendenti;
-
i Comuni, per quanto riguarda la gestione dei rifiuti urbani;
-
i soggetti coinvolti nella raccolta e trattamento di veicoli fuori uso (VFU), pile e accumulatori esausti e rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).
#Ambiente #Aggiornamenti #Evidenza #Ambiente - Rifiuti/RENTRI