Cantieri: webinar dell'INL sul portale della patente a crediti
Il 27 settembre 2024 l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), alla presenza del Ministro del Lavoro, ha tenuto un webinar di presentazione del portale per la richiesta della patente a crediti. Durante la presentazione, l'INL ha presentato le varie schermate del portale.
A seguire i punti salienti:
-
Il portale sarà disponibile dall'01 ottobre 2024 per quanto concerne l'autodichiarazione dei requisiti di base per il rilascio della patente a crediti, stabiliti dall'art. 01 del D.M. 18 settembre 2024 n. 132. Dal 01 gennaio 2025, sarà possibile indicare i requisiti aggiuntivi previsti dall'art. 5 del succitato decreto.
-
Per il periodo 01 ottobre e 31 ottobre 2024, rimane la possibilità di inviare via PEC a dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it l'autocertificazione del possesso dei requisiti per il rilascio della patente a crediti indicata nella Circolare del 23 settembre 2024, n. 4 dell'INL. A far data dal 01 novembre 2024, sarà ammessa la sola procedura on-line.
-
Il portale prevede tre tipologie di organizzazioni: imprese italiane, imprese europee (diverse dall'Italia), imprese extra-europee.
-
Al portale si accederà dal "Portale dei Servizi" disponibile nel sito dell'Ispettorato del Lavoro www.ispettorato.gov.it.
-
La procedura si svolge completamente on-line, compilando e/o selezionando i requisiti per il rilascio della patente a crediti, e autodichiarandone la veridicità; non è previsto up-load di alcuna documentazione.
-
La richiesta della patente a crediti può essere effettuata dal legale rappresentante dell'impresa (o lavoratore autonomo) oppure da un suo delegato; in quest'ultimo caso, sarà onere del delegato dichiarare di aver acquisito l'autocertificazione dal legale rappresentante dell'impresa delegata circa il possesso dei requisiti per il rilascio della patente a crediti.
-
Al termine della procedura, il portale permette di scaricare una ricevuta in formato .pdf contenente il codice alfanumerico della patente a crediti.
-
Saranno messe a disposizione delle FAQ sul tema della patente a crediti. Per eventuali quesiti inerenti la patente a crediti vi è inoltre una mail specifica: patenteacrediti_faq@ispettorato.gov.it.