Movimentazione Manuale dei Carichi: software di valutazione INAIL

12/21/2024

Il 10 dicembre 2024, l'INAIL ha reso disponibile "Ergo Toolkit Suite", un nuovo applicativo destinato a datori di lavoro, responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, medici competenti e professionisti coinvolti nella progettazione di ambienti e postazioni di lavoro. L'obiettivo del software è facilitare la valutazione e la prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico nelle attività lavorative.

Realizzata dalla Consulenza tecnica salute e sicurezza (Ctss) in collaborazione con la Direzione centrale organizzazione digitale (Dcod), l'applicazione consente di analizzare l'entità del sovraccarico biomeccanico scegliendo tra una serie di modelli di valutazione riconosciuti in letteratura. Questo permette di identificare e quantificare i rischi presenti nelle diverse fasi della giornata lavorativa.

Al termine dell'inserimento dei dati e del calcolo dell'indice di rischio, l'applicativo genera un report dettagliato. Il documento include i dati utilizzati per la valutazione, i risultati ottenuti, eventuali elaborazioni grafiche e suggerimenti per interventi preventivi o di adeguamento delle postazioni di lavoro. "Ergo Toolkit Suite" è disponibile sia in italiano che in inglese, garantendo un'ampia accessibilità.

La struttura del software offre numerose procedure di valutazione per analizzare il sovraccarico biomeccanico derivante da:

L'applicativo guida l'utente attraverso l'intero processo di valutazione del rischio, considerando tutte le attività svolte durante la giornata lavorativa. In base ai risultati ottenuti, il software suggerisce misure preventive da adottare per ridurre il rischio di danni fisici agli operatori.

Per accedere a "Ergo Toolkit Suite", gli utenti possono utilizzare le proprie credenziali SPID di secondo livello, che permettono l'accesso sia ai servizi online per i lavoratori che a quelli per le aziende.

#Sicurezza #Cronaca

:

:

: 12/21/2024

: Tutte le imprese

: INAIL

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.