Rifiuti: indicazioni sulla geolocalizzazione prevista dal RENTRI

12/21/2024

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha pubblicato il 13 dicembre 2024 il decreto direttoriale n. 253, che definisce le caratteristiche tecniche dei sistemi di geolocalizzazione obbligatori per i mezzi di trasporto dei rifiuti speciali pericolosi, ai sensi dell’articolo 16 del D.M. 4 aprile 2023, n. 59. Questo provvedimento si inserisce nel quadro della normativa sul Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), volto a migliorare la trasparenza e il controllo sui flussi di rifiuti pericolosi.

I sistemi di geolocalizzazione dovranno garantire il rilevamento accurato del percorso effettuato dal mezzo, dalla partenza alla destinazione, registrando anche la data del trasporto. Per assicurare la tracciabilità, i dispositivi dovranno essere associati univocamente alla targa e al telaio del veicolo, generare sequenze di punti di posizione (coordinate geografiche) che permettano di ricostruire il percorso, e consentire l’esportazione dei dati in formati standard comunemente utilizzati. Inoltre, i percorsi registrati dovranno essere visualizzabili attraverso mezzi informatici forniti dall’operatore.

Il decreto prevede che siano definite, con ulteriore decreto, le modalità di trasmissione dei dati al RENTRI e le tempistiche di archiviazione, con l’obiettivo di associare ogni percorso registrato al relativo FIR.

Il decreto prevede infine che le informazioni relative ai percorsi rilevati dai sistemi di geolocalizzazione devono essere rese disponibili a partire dal dodicesimo mese successivo la piena operatività del RENTRI, ossia dal 13 febbraio 2027.

#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - Rifiuti/RENTRI

: Decreto Direttoriale 13 dicembre 2024, n. 253 del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

: Sistemi di geolocalizzazione di cui all’articolo 16 del D.M. 4 aprile 2023, n.59.

: 12/21/2024

: Tutte le imprese

: Ministero

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.