Sostenibilità: aggiornata la norma sugli indicatori di circolarità
Il 14 novembre 2024, l'Ente Italiano di Normazione (UNI) ha pubblicato la specifica tecnica UNI/TS 11820:2024, intitolata "Misurazione della circolarità - Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni". Il documento aggiorna e amplia la precedente versione del 2022, fornendo un metodo di valutazione della circolarità attraverso un set di indicatori applicabili a livello meso e micro, con l'obiettivo di determinare il livello di circolarità di un'organizzazione o di un gruppo di organizzazioni.
La UNI/TS 11820:2024 introduce maggiore flessibilità nella scelta degli indicatori, l'introduzione di soglie di cut-off per escludere elementi con impatto marginale e un allineamento delle definizioni con la norma internazionale ISO 59004. Inoltre, sono stati aggiornati gli esempi pratici di applicazione e le linee guida per la verifica e validazione da parte di terzi.
Questa specifica tecnica rappresenta uno strumento fondamentale per le organizzazioni che intendono intraprendere un percorso strutturato verso l'economia circolare, permettendo di misurare il proprio livello di circolarità, monitorare i progressi nel tempo e identificare aree di miglioramento. La possibilità di comunicare in modo credibile i risultati raggiunti, tramite verifica di terza parte e il Marchio UNI "Claim", costituisce un ulteriore valore aggiunto del documento.