REACH: restrizioni per le microplastiche
Con il Regolamento (UE) 2023/2055 del 25 settembre 2023 (pubblicato nella G.U.U.E. del 27 settembre 2023, n. L238), l'Unione Europea aggiorna l'allegato XVII del Reg. (CE) n. 1907/2006 (cd. "REACH"), aggiungendo la restrizione n. 78.
La restrizione riguarda il divieto di immissione sul mercato di microparticelle di polimeri sintetici "sotto forma di sostanze in quanto tali o, laddove le microparticelle di polimeri sintetici siano presenti per conferire una caratteristica ricercata, come componenti di miscele in una concentrazione pari o superiore allo 0,01 % in peso". Il Regolamento introduce inoltre le appendici 15 e 16, riguardanti le norme concernenti la dimostrazione della degradabilità e della solubilità.
Sono previste specifiche deroghe a tale restrizioni, dettagliate nel testo della medesima. Ad esempio, essa non si applica per microparticelle di polimeri sintetici "destinate ad essere utilizzate presso siti industriali", medicinali, prodotti fertilizzanti, additivi alimentari, dispositivi medico-diagnostici in vitro. I fornitori che possono beneficiare delle deorghe, a partire dal 17 ottobre 2025, sono tenuti a fornire "istruzioni per l’uso e lo smaltimento che spieghino agli utilizzatori a valle industriali come prevenire il rilascio di microparticelle di polimeri sintetici nell’ambiente".
La restrizione si applicherà a step successivi, il primo dei quali è previsto a decorrere dal 17 ottobre 2027.
#Aggiornamenti #Sostanze #Sostanze - Pericolose #Sostanze - Schede di Sicurezza #Sostanze - GHS/CLP/REACH