Emissioni: norma tecnica per i laboratori
Con la norma UNI/TS 11916:2023 (in vigore dal 29 giugno 2023), UNI definisce una specifica tecnica che "integra i requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025 ed è idonea per la dimostrazione della competenza dei laboratori che effettuano misurazioni periodiche delle emissioni da fonti fisse".
La specifica tecnica, oltre che per la "verifica delle prestazioni ambientali di un sistema o processo in relazione alle sue emissioni in atmosfera", trova applicazione che per la "misurazione periodica delle emissioni da fonti fisse incluse quelle per la misura di conformità ai valori limiti di emissione". Inoltre, essa si applica alla "taratura dei sistemi di misurazione automatici inclusa quella per le verifiche di conformità alla UNI EN 14181" e alla "determinazione dei fattori di emissione da utilizzare nello scambio di quote di emissioni e nella comunicazione dell'inventario".
Nello specifico, la norma affronta le varie fasi del processo analitico, ossia:
-
prelievo di campioni rappresentativi delle emissioni e successiva analisi di laboratorio;
-
determinazione delle grandezze di riferimento come temperatura, pressione, vapore acqueo e contenuto di ossigeno in campo;
-
uso di strumenti di misura portatili o installati nei laboratori mobili.
#Ambiente #Ambiente - Aria #Cronaca