Amianto: prassi UNI per gli MCA e il responsabile amianto
Con la UNI/PdR 152:2023 (Prassi di Riferimento), INAIL rende disponibili importanti indicazioni circa:
-
la "Valutazione dello stato di conservazione delle coperture e tamponamenti contenenti amianto in matrice cementizia" (parte 1 delle PdR),
-
i "Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità del Responsabile del rischio amianto" (parte 2 della PdR).
La norma, frutto di un importante lavoro da parte dello "Sportello Amiano Nazionale", mira a fornire indicazioni su aspetti definiti già dalla L. 257/1992, quali "la valutazione dello stato di degrado [del materiali contenenti amianto, MCA], la bonifica e la sua progressiva e definitiva rimozione".
La UNI/PdR 152.1:2023, dedicata alla valutazione dello stato di degrado dei MCA, "definisce i parametri che descrivono il potenziale degrado delle coperture e dei tamponamenti in lastre di cemento amianto: parametri che sono necessari per effettuare una corretta valutazione dello stato di conservazione del patrimonio immobiliare".
La UNI/PdR 152.2:2023 "definisce invece i requisiti relativi all’attività professionale del Responsabile del Rischio Amianto (RRA)", il tutto "in coerenza con i documenti normativi dedicati alle attività professionali non regolamentate e al contesto del Mercato Unico europeo", ossia "a partire dai compiti e dalle attività specifiche, in termini di conoscenze e abilità".
#Sicurezza #Sicurezza - Rischio cancerogeno/mutageno #Cronaca