Coronavirus: utilizzo delle mascherine dal 01 maggio 2022
Con l'Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 (rif. 22A02726, pubblicata nella G.U.R.I. del 30 aprile 2022, n. 100), che produce effetti dal 01 maggio 2022 al 15 giugno 2022, il Ministero definisce l'obbligo di mascherine nei mezzi di trasporto, negli spettacoli al chiuso e nell'accesso alle RSA.
Nello specifico, è previsto l'obbligo di mascherine FFP2 nei seguenti casi:
-
Accesso ai seguenti mezzi di trasporto e per il loro utilizzo: aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone; navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale; treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo interregionale, Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità; autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, su un percorso che collega più di due regioni; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente; mezzi impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale o regionale; mezzi di trasporto scolastico dedicato agli studenti di scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado.
-
Spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonchè per gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
Inoltre, è "fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, ivi incluse le strutture di ospitalita' e lungodegenza, le residenze sanitarie assistite (RSA), gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti".
I vettori, i titolari e/o i gestori delle suddette attività sono tenuti a verificare il rispetto di quanto succitato.
Resta infine "raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico".
L'ordinanza produce effetti "fino alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24", "e comunque non oltre il 15 giugno 2022".
#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Covid 19