Coronavirus: indicazioni sull'immissione sul mercato di mascherine chirurgiche
Con Circolare del Ministero della Salute 04 marzo 2022, il Ministero fornisce indicazioni circa l'immissione sul mercato di mascherine chirurgiche, in vista del termine dello stato di emergenza.
Il Ministero precisa che dal 01 aprile 2022 "i fabbricanti che vorranno continuare a immettere sul mercato mascherine chirurgiche in Italia dovranno attenersi alla normativa ordinaria sui dispositivi medici".
Per le mascherine autorizzate in deroga già immesse sul mercato, la Circolare definisce "che potranno essere messe a disposizione solo fino al 31 maggio 2022 e che solo le mascherine che fanno parte di scorte esistenti a disposizione del personale che partecipa agli sforzi per contenere il virus ed evitarne l'ulteriore diffusione potranno essere messe a disposizione fino al completo esaurimento di tali scorte e comunque non oltre il 31 luglio 2022".
La Circolare inoltre ribadisce che "dal 26 maggio 2021 non è più possibile immettere sul mercato mascherine chirurgiche marcate CE ai sensi della direttiva 93/42/CEE" (recepita in Italia con D.Lgs. 46/1997), e "sottolinea che i fabbricanti che intendono immettere sul mercato mascherine chirurgiche, devono garantire la conformità ai requisiti previsti dal Regolamento (UE) 2017/745".
#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Covid 19