Coronavirus: estensione della durata del Green Pass
Con D.L. 04 febbraio 2022, n. 5 (pubblicato nella G.U.R.I. del 04 gennaio 2022, n. 29 e che entra in vigore il 05 febbraio 2022) sono state definite ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19.
A seguire le principali misure (come riassunte in un comunicato stampa del Consiglio dei Ministri):
- Durata del Green Pass: le certificazioni verdi COVID-19 rilasciate dopo la terza dose o dopo guarigione successiva al completamento del ciclo vaccinale primario, hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni.
- Zone Rosse: eliminate, per coloro che sono in possesso di Green Pass rafforzato, le restrizioni previste nelle zone rosse (com'era già definito per le zone arancioni).
- Stranieri: a chi proviene da uno Stato estero ed è in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o vaccinazione (con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia), "nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, è consentito l'accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone".
- Modifica delle regole per la gestione dei casi di positività in ambito scolastico (regole differenziate in base al livello dell'istituzione scolastica).
#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Covid 19