Mobilità sostenibile: nuovo decreto su Mobility Manager e PSCL
Con il D.M. 12 maggio 2021 (pubblicato nella G.U.R.I. del 26 maggio 2021, n. 124 e che entra in vigore il 27 maggio 2021), il Ministero della Transizione Ecologica ridefinisce l'ambito di applicazione della necessità:
- della predisposizione e trasmissione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL),
- del Mobility Manager aziendale.
In merito al primo punto, il Decreto stabilisce che le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate in un capoluogo di regione, in una città metropolitana, in un capoluogo di provincia o in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti sono tenute ad adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un PSCL del proprio personale dipendente.
In fase di prima applicazione, i PSCL sono adottati entro centottanta giorni dall'entrata in vigore del Decreto.
Nel Decreto è stabilita l'emanazione, entro novanta giorni dalla sua entrata in vigore, di «Linee guida per la redazione e l'implementazione dei piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)».
Il PSCL deve essere trasmesso al Comune territorialmente competente entro quindici giorni dall'adozione.
In merito al Mobility Manager, le imprese e le pubbliche amministrazioni tenute all'adozione del PSCL, nominano il Mobility manager aziendale. Tale figura deve essere in possesso di un'elevata e riconosciuta competenza professionale e/o comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell'ambiente.
#Ambiente #Aggiornamenti #Altri Settori - Urbanistica