ViViFir: operativa la nuova modalità di vidimazione dei formulari
E' operativo dall'08 marzo 2021 il nuovo sistema di vidimazione dei formulari di identificazione rifiuto (FIR) tramite il portale Vi.Vi.Fir (Vidimazione Virtuale FIR).
Previsto dal comma 5 dell'art. 193 del D.Lgs. 152/2006 (introdotto dal D.Lgs. n.116/2020), l'accesso alla scrivania telematica del portale Vi.Vi.Fir è disponibile all'indirizzo https://vivifir.ecocamere.it.
Il forumulario Vi.Vi.Fir contiene le stesse informazioni previste dal classico formulario in quattro copie previsto dal DM 01 aprile 1998, n. 145. Il Vi.Vi.Fir non sostituisce il formulario cartaceo ma può essere utilizzato in alternativa a questo. Al posto delle classiche quattro copie, il Vi.Vi.Fir prevede un documento in duplice copia vidimato virtualmente attraverso il portale o mediante applicazioni terze.
Nel sito del portale è disponibile un video illustrativo di spiegazione del formulario Vi.Vi.Fir. Tale sistema è un "ponte" verso il nuovo Registro Elettronico Nazionale (REN) sulla tracciabilità dei rifiuti, che dovrebbe entrare in vigore in un prossimo futuro.
#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - Rifiuti/SISTRI/RAEE