Rifiuti: circolare VVF sul PEE
Con Circolare 15 novembre 2021, n. 4293, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco fornisce indicazioni in merito al DPCM 27 agosto 2021. Tale DPCM (pubblicato nella G.U.R.I. del 07 ottobre 2021, n. 240), ha definito le "Linee guida per la predisposizione del Piano di Emergenza Esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti".
La Circolare focalizza i seguenti punti:
- Il DPCM si applica a impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti, nonché ai centri di raccolta comuncali e intercomunali; il DPCM non si applica invece agli impianti ricadenti nel campo di applicazione del D.Lgs. 105/2015 (normativa Seveso).
- I gestori trasmettono le informazioni per la redazione del PEE al Prefetto entro 60 giorni dall'entrata in vigore del DPCM (ossia entro il 06 dicembre 2021).
- Sarà messo a disposizione "un applicativo informatico per permettere ai gestori l'inserimento in formato digitale delle informazioni necessarie per la redazione del PEE. Riguardo a tale procedura, disponibile al link https://peerifiuti.vigilfuoco.it/peerifiuti-web/login, sarà avviato, a breve uno specifico programma illustrativo".
#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Prevenzione incendi