Coronavirus: il Ministero della salute ipotizza gli scenari della stagione autunno-invernale
Il Ministero della Salute ipotizza 4 possibili scenari legati alla diffusione di Sars-CoV-2 fornendo indicazione per le strutture sanitarie regionali.
Il documento allegato alla Circolare ministeriale del 11 agosto 2020 s'intitola infatti "Elementi di preparazione e risposta a Covid-19 nella stagione autunno-invernale" e affronta il tema della "preparedness" nelle emergenze di sanità pubblica. Essa "comprende tutte le attività volte a minimizzare i rischi posti dalle malattie infettive ed a mitigare il loro impatto durante una emergenza di sanità pubblica, ossia la preparazione dei sistemi sanitari regionali".
Il documento ipotizza 4 scenari, legati alla trasmissibilità di SARS-CoV-2 a fine estate, nelle scuole, nella popolazione generale e alla conseguente capacità di risposta dei sistemi di prevenzione in controllo. In particolare, gli scenari ipotizzati sono i seguenti:
- situazione di trasmissione localizzata (focolai) sostanzialmente invariata rispetto ad oggi,
- situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa ma gestibile dal sistema sanitario,
- situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa con rischi di tenuta del sistema sanitario,
- situazione di trasmissibilità non controllata con criticità nella tenuta del sistema sanitario.
In quest'ottica, il Ministero fornisce raccomandazioni alle Regioni, alle strutture sanitarie e in generale alla Pubblica Amministrazione in preparazione dei succitati scenari.
#Sicurezza #Aggiornamenti #Altri Settori - Salute #Altri Settori - Sanità #Sicurezza - Covid 19