INAIL: andamento infortuni fino ad agosto 2019
L'INAIL ha pubblicato l'andamento degli infortuni nei luoghi di lavoro fino ad Agosto 2019.
Le denuncie di infortunio presentate all'Inail per questo periodo temporale ammontano a 416.894, lo 0.4% in meno rispetto allo stesso periodo nel 2018.
Si è constatato che gli infortuni in itinere hanno avuto un incremento del 4,6%, mentre gli infortuni nei luoghi di lavoro sono diminuti dell'1,2%. Gli infortuni nel settore privato hanno visto una diminuzione dello 0,8% mentre gli infortuni dei dipendenti statali sono aumentati dell'1,3%.
Si evidenziano aumenti degli infortuni nelle zone del Centro Italia, mentre nelle altre regioni si sono verificate diminuzioni anche consistenti (al Sud -1%, al Nord-ovest -0,5%, al Nord Est -0,7% e nelle Isole un -0,2%). Infatti nelle regioni come il Molise e il Friuli Venezia Giulia il decremento degli infortuni è stato rispettivamente del -7,2% e del -2.6% mentre in Sardegna l'aumento degli stessi sale al +2,7%.
Si può affermare che le denuncie degli infortuni sono diminuite per i dipendenti italiani e sono, invece, salite da 51.763 a 53.652 le denuncie dei lavoratori extracomunitari.
Per quanto riguarda invece gli infortuni mortali, fino ad agosto c'è stato una diminuzione del 3,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche in questo caso gli infortuni mortali diminuiscono al Nord e aumentano nel Centro Italia e nelle Isole. L'età dei lavoratori maggiormente colpita è quella nella fascia compresa tra 20-24 anni (con due decessi in piu rispetto allo scorso anno) e tra i 45-54 anni con 46 denuncie mortali.
Le malattie professionali denunciate, tra i primi posti ricordiamo le patologie osteo-muscolari, quelle del sistema nervoso, dell'orecchio, malattie del sistema respiratorio e malattie tumorali, hanno avuto un aumento del 2,0% rispetto al 2018 rilevando un aumento solamente nel settore dell'Idustria e dei servizi riservando solo al Nord-Ovest un decremento delle patologie, mentre nelle altre zone d'Italia l'incremento è stato notevole (nelle isole si è registrato un aumento del 8,3%).
#Sicurezza #Altri Settori - Salute #Cronaca