Sicurezza nelle imprese, dall’Inail 307 milioni di euro di incentivi

01/24/2014

Dopo la pubblicazione del nuovo bando incentivi Isi 2013, che mette a disposizione delle imprese 307 milioni a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, da oggi fino all'8 aprile le aziende interessate potranno inserire online, sul portale dell'Inail, le domande di finanziamento. I contenuti del bando Isi 2013 e le modalità di accesso agli incentivi sono stati illustrati oggi, a Roma, presso il Parlamentino della sede Inail di via IV Novembre, dal presidente Massimo De Felice e dal ministro del Lavoro, Enrico Giovannini.

 

"La salute importante come l'occupazione". "La salute e la sicurezza sul lavoro sono condizioni importanti quanto l'occupazione", ha detto Giovannini, ricordando le azioni già messe in campo dal governo in questa direzione, tra cui l'inasprimento delle sanzioni per chi non rispetta la normativa sulla sicurezza e per chi fa uso di lavoro irregolare, la riduzione dei premi per le aziende che registrano meno infortuni, le semplificazioni per i settori a basso rischio infortunistico.

 

"Un ulteriore tassello per la tutela dei lavoratori". Per il ministro del Lavoro "i 307 milioni messi a disposizione delle aziende per finanziare investimenti orientati alla sicurezza rappresentano un ulteriore tassello di una strategia che mette al centro la tutela dei lavoratori", che è "un fattore di competitività e non può essere considerata un costo, ma un investimento per proteggere il capitale umano, la più grande ricchezza di un'impresa e del Paese". Quello di oggi, ha aggiunto Giovannini, "non è semplicemente l'annuncio di ciò che esisteva, perché rispetto al passato ci sono molte novità".

 

Le novità della nuova edizione. In considerazione della difficile congiuntura economica, infatti, con il bando Isi 2013 la copertura dei costi ammissibili è stata innalzata al 65%, rispetto al 50% degli anni precedenti, per un importo compreso tra un minimo di cinquemila euro e un massimo di 130mila (100mila nel 2012) per ciascun progetto. Il limite minimo di spesa non è previsto per le imprese fino a 50 lavoratori che presentino progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale. Nel nuovo bando, rivolto alle aziende, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, è stato inoltre introdotto un nuovo asse di finanziamento, con fondi trasferiti dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per progetti di sostituzione o adeguamento delle attrezzature di lavoro messe in servizio prima del 21 settembre 1996.

 

"Un finanziamento di rilevanza strategica". Come precisato da De Felice, "il contributo è anche cumulabile con i benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito", come quelli gestiti dal Fondo di garanzia delle piccole e medie imprese e da Ismea. "Da oggi le imprese possono avvalersi di un procedimento assistito, che porterà a un finanziamento di rilevanza strategica", ha spiegato il presidente dell'Inail, assicurando che la procedura telematica per la presentazione della domanda "è stata semplificata e le imprese potranno trovare le informazioni sia sul sito sia attraverso il contact center dell'Istituto".

 

"Raddoppiati i fondi per la prevenzione". "Con il quarto bando Isi - ha aggiunto De Felice - abbiamo raddoppiato i fondi per sostenere gli interventi di prevenzione nel nostro sistema produttivo". L'impegno finanziario dell'Inail per gli incentivi, infatti, è passato "dai 60 milioni del 2010, ai 205 del 2011, ai 155 del 2012". I 307 milioni di euro messi a disposizione con l'ultimo bando Isi rappresentano, dunque, la somma più rilevante destinata finora dall'Istituto alle aziende che vogliono investire in prevenzione. Per l'intero progetto, a partire dal 2010, sono stati stanziati oltre 800 milioni, che comprendono anche i circa 80 milioni destinati nel 2012, per interventi di messa in sicurezza dei capannoni e degli impianti industriali, alle aree dell'Emilia Romagna, della Lombardia e del Veneto colpite dal terremoto.

#Contributi #Sicurezza #Aggiornamenti #Certificazioni #Certificazioni - Sicurezza

:

:

: 01/24/2014

:

: Fonte INAIL

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.