MUD 2014: approvato il modello
Il D.P.C.M. 12/12/2013 recante «Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l'anno 2014», pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 302 alla Gazzetta Ufficiale 27/12/2013, sostituisce il precedente di cui al D.P.C.M. 20/12/2012.
Come previsto dall'articolo 6, comma 2, della L. 70/1994, e ribadito dal provvedimento in oggetto, il modello MUD dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni da presentare da parte dei soggetti tenuti alla comunicazione dei dati sui rifiuti, entro il 30/04/2014, con riferimento all'anno 2013, sino alla piena entrata in operatività del Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti (SISTRI).
Il provvedimento presenta il modello e le istruzioni per la presentazione delle seguenti comunicazioni:
Comunicazione Rifiuti speciali da parte di:
- Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti;
- Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
- Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
- Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
- Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a € 8.000,00;
- Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall'art. 184, comma 3, lettere c), d) e g) del D. Leg.vo 152/2006).
Comunicazione Veicoli fuori uso da parte di Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.
Comunicazione Imballaggi da parte di CONAI o altri soggetti di cui all'articolo 221, comma 3, lettere a) e c) del D.Lgs. n. 152/2006.
Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche da parte di Soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. n. 151/2005.
Comunicazione Rifiuti urbani, assimilati e raccolti in convenzione da parte di Soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.
Comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche da parte di Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento.
#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - Rifiuti/SISTRI/RAEE