Veicoli fuori uso: modificata la direttiva 200/53/CE
La Direttiva 2013/28/Ue del 17 maggio 2013 reca "modifica dell'allegato II della direttiva 2000/53/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai veicoli fuori uso".
La direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso all'articolo 4, paragrafo 2, lettera a) vieta l'uso di piombo, mercurio, cadmio o cromo esavalente nei materiali e nei componenti dei veicoli immessi sul mercato dopo il 1 luglio 2003. Nell'allegato II della direttiva 2000/53/CE figurano i materiali e i componenti dei veicoli esenti dal divieto di cui all'articolo 4, paragrafo 2, lettera a).
La voce 8, lettera i), dell'allegato II prevede un'esenzione per il piombo nelle saldature in applicazioni elettriche di smaltatura su vetro tranne che per le saldature su lastre laminate, che scade il 1 gennaio 2013.
Un esame effettuato sui progressi tecnico-scientifici ha dimostrato che l'utilizzo del piombo nelle applicazioni di cui alla voce 8, lettera i), è inevitabile, in quanto non sono ancora disponibili materiali sostitutivi.
L'allegato II della direttiva 2000/53/CE, pertanto, è sostituito dal testo dell'allegato della nuova direttiva.
Gli Stati membri metteranno in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva al più tardi entro tre mesi dalla sua pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
#Aggiornamenti #Ambiente - Rifiuti/SISTRI/RAEE