IUCLID è ora pronto per il Regolamento sui prodotti biocidi (BPR)
E stata rilasciata la nuova versione di IUCLID 5 (versione 5.5). I richiedenti che si stanno preparando all'entrata in vigore del nuovo regolamento sui prodotti biocidi, che avverrà il 1 settembre 2013, possono ora iniziare ad organizzare i propri dati nel formato IUCLID.
Per supportare in pieno la preparazione delle richieste nell'ambito del BPR, nella versione 5.5 di IUCLID sono stati creati nuovi tipi di dossier. Questi possono essere utilizzati per preparare le richieste di approvazione di una sostanza attiva o per le richieste di autorizzazione di un prodotto biocida come previsto dal nuovo regolamento.
La sequenza delle informazioni da inserire nei dossier per i biocidi nel formato IUCLID segue l'ordine stabilito dal regolamento stesso. Questo consente ai richiedenti di utilizzare il regolamento come guida per la preparazione dei loro dossier e quindi semplificare tutto il lavoro di predisposizione. Sul sito dell'ECHA prossimamente verranno rese disponibili informazioni più dettagliate su come preparare i dossier.
Come già previsto nei precedenti rilasci delle nuove versioni di IUCLID, anche in questo caso la versione 5.5 accetterà tutti i files creati con le versioni precedenti. La compatibilità con IUCLID 5.4 è stata estesa per i files IUCLID preparati in ambito REACH: i dossier REACH e i set di dati preparati con la nuova versione di IUCLID possono ancora essere importati e modificati in IUCLID 5.4. Questo significa che le imprese che stanno già predisponendo i loro dossier REACH per la prossima scadenza di registrazione possono continuare a lavorare con IUCLID 5.4 ed aggiornarli con la nuova versione solo se reputano che sia più conveniente. Tutti coloro che vogliono lavorare sui dossier biocidi possono iniziare solo dopo aver effettuato l'aggiornamento alla nuova versione.
IUCLID 5.5 inoltre include 13 nuovi templates per i nano materiali. Le imprese possono ora salvare nel database IUCLID tutte le informazioni relative alle proprietà chimico-fisiche specifiche per i nanomateriali. Questi nuovi templates sono stati concordati a livello di OCSE.
Anche in questo caso è prevista una fase di migrazione di dati da una versione all'altra. Prima di iniziare la migrazione, è importante fare una copia di backup del proprio database. Tutti i plug-ins di IUCLID possono essere scaricati direttamente dal sito IUCLID.
#Aggiornamenti #Sostanze - GHS/CLP/REACH