Regione Umbria: finanziamenti per le PMI
Nell'ambito delle attività di stimolo e accompagnamento all'innovazione, la Regione Umbria ha indetto un bando che fa parte del "Pacchetto Competitività 2012-2013" e che intende incentivare l'introduzione di sistemi di gestione aziendali certificati nelle PMI.
Il bando, emanato in attuazione di quanto previsto dal "Programma annuale 2012 per la crescita, l'innovazione e la competitività del sistema produttivo regionale", prevede un finanziamento complessivo di 800mila euro per le piccole e medie imprese di tutti i settori extra agricoli (industria, artigianato, commercio, turismo e servizi) impegnate nella adesione volontaria a sistemi di gestione aziendale certificati in materia di qualità, salute e sicurezza sul lavoro, responsabilità sociale d'impresa, ambiente (nonché certificazione ecolabel).
I progetti dovranno fare riferimento a norme tecniche quali:
- UNI CEI EN ISO 13485 (dispostivi medici);
- UNI ISO/TS 16949 (automotive);
- UNI EN 9100 (aerospaziale);
- UNI EN ISO 22000 (sicurezza alimentare);
- UNI EN ISO 22005 (rintracciabilità nella filiera agroalimentare);
- UNI 10854 (HACCP);
- UNI CEI EN ISO/IEC 17025 (competenza dei laboratori di prova e di taratura);
- UNI CEI ISO/IEC 20000-1 (tecnologie informatiche);
- UNI CEI ISO/IEC 27001 (sicurezza delle informazioni);
- UNI EN ISO 14001 (sistemi di gestione ambientale).
L'importo di spesa ammissibile non può superare i 100mila euro. I contributi erogati copriranno il 50% delle spese sostenute e non potranno comunque essere superiori a 50mila euro (vd. Art. 6 "Misura delle agevolazioni").
Il finanziamento rientra nelle politiche di qualificazione delle produzioni essenziali per competere sui mercati.
Le domande di ammissione al bando devono essere obbligatoriamente compilate sul portale internet http://smg.regione.umbria.it (le domande consegnate a mano non saranno considerate ammissibili), entro e non oltre il 27 marzo.
#Contributi #Ambiente #Sicurezza #Certificazioni - EMAS #Certificazioni - Ecolabel/LCA