SISTRI: la black-box rimane sul camion ceduto
La Circolare n. 1192 del 5 novembre 2013 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali precisa che nel caso di cessione della disponibilità di un veicolo destinato al trasporto di rifiuti che ha già installata la black box, l'apparecchiatura può restare a bordo ed essere usata dal nuovo proprietario.
La procedura corretta per attuare il trasferimento prevede che l'impresa cedente presenti alla sezione regionale dell'Albo gestori la richiesta di cancellazione dell'autoveicolo e consegni i dispositivi USB associati all'automezzo, lasciando però la black box a bordo. L'acquirente del camion dovrà presentare, sempre alla sezione regionale dell'Albo, la domanda di variazione per l'incremento del parco. Fino a quando l'acquirente non avrà effettuato tale pratica, la responsabilità della black box resterà a carico del venditore.
Quando le due imprese hanno completato le pratiche, la Sezione Regionale dell'Albo disattiva le chiavi USB della black box del cedente e, dopo aver verificato i requisiti e l'iscrizione dell'acquirente, gli fornisce le nuove chiavi USB, permettendo alle officine autorizzate di riattivare l'equipaggiamento di bordo.
Questa procedura implica che entrambe le imprese siano iscritte all'Albo e al Sistri e vale per diversi tipi di cessione della disponibilità, ossia vendita/acquisto, usufrutto, locazione senza conducente e comodato senza conducente. La delibera precisa anche che la procedura si applica in caso di variazione societaria - come per esempio conferimento da ditta individuale a società, fusione per incorporazione, cessione di azienda o di ramo di azienda - che comporti il cambio di titolarità degli autoveicoli e dei relativi dispositivi per il Sistri. In questo caso, le domande e le comunicazioni sono a carico dell'impresa acquirente.
#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - Rifiuti/SISTRI/RAEE