INAIL: procedure sperimentali di verifica delle attrezzature a pressione
L'INAIL ha pubblicato il documento "Esame visivo e spessimetria, procedura sperimentale di verifica delle attrezzature a pressione - Disegno di linee guida e strumenti operativi".
Come riportato nella presentazione del documento: "L'elaborato costituisce la sintesi di un'attività di ricerca svolta dal Laboratorio Controlli Non Distruttivi del Dipartimento Tecnologie di Sicurezza, nella ormai consolidata tradizione della messa a punto di procedure ispettive ad elevato contenuto innovativo.
Nello specifico, nel sottolineare il carattere assolutamente sperimentale del disegno di linee guida, viene tracciato un percorso strutturato dei controlli previsti dall'art. 12 del D.M. 329/2004 concernenti la verifica d'integrità di attrezzature a pressione ai fini della riqualificazione periodica.
L'originalità dell'approccio proposto riguarda l'introduzione di una metodica di valutazione semiquantitativa per l'esame visivo e dei criteri di misura e di accettabilità per il controllo spessimetrico basato su valutazione sia deterministica, sia statistica.
Il lavoro fin qui svolto costituisce di fatto la base di partenza per ulteriori analisi combinate con gli esperti del settore afferenti ad Istituzioni competenti per attività di riqualificazione dei recipienti a pressione anche in una logica conforme alle opportunità offerte dal D.Lgs. 81/2008 ai fini della promozione del documento a linea guida.
Va in ogni caso riconosciuto agli autori il merito di aver promosso un'iniziativa tecnicoscientifica che finalmente tenta di risolvere questioni altrimenti carenti sotto il profilo normativo, in particolare quelle che sino ad ora erano rimesse all'esclusivo giudizio soggettivo dei singoli addetti ai controlli.
Intendo, infine, formulare l'auspicio del mantenimento e anzi della progressione delle attività di ricerca e innovazione tecnologica nel settore dei Controlli Non Distruttivi (CND) che caratterizza da molti anni, talvolta unitamente ad esperti del settore di altri enti o amministrazioni, l'impegno dei ricercatori e tecnologi del Laboratorio CND con punte di indubbia eccellenza".
#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - PED