Ecolabel: fissati i criteri anche per la carta da giornale
Poiché la produzione di carta da giornale comporta un consumo considerevole di energia, legno e sostanze chimiche e può causare danni ambientali o comportare rischi legati all'uso delle risorse naturali, è opportuno fissare dei criteri per l'assegnazione del marchio Ecolabel UE al gruppo di prodotti «carta da giornale».
I criteri sono intesi, in particolare, a promuovere l'efficienza delle risorse promuovendo il riciclaggio di carta, riducendo il rilascio nelle acque di sostanze tossiche o eutrofizzanti e attenuando i danni o i rischi ambientali connessi con l'uso dell'energia (surriscaldamento del pianeta, acidificazione, riduzione dello strato di ozono, esaurimento delle risorse non rinnovabili) mediante la riduzione del consumo energetico e delle relative emissioni nell'atmosfera. Essi sono altresì volti a ridurre i danni o i rischi ambientali legati all'uso di sostanze chimiche pericolose, nonché all'applicazione di principi di gestione sostenibile per salvaguardare le foreste.
Sulla G.U.U.E. n. 202 del 28/07/2012 è stata pubblicata la Decisione CEE Commissione UE 12/07/2012, n. 448 "Decisione della Commissione, del 12 luglio 2012, che stabilisce i criteri ecologici per l'assegnazione del marchio Ecolabel UE di qualità ecologica alla carta da giornale".
#Aggiornamenti #Certificazioni - Ecolabel/LCA