SISTRI: nuove modifiche

02/08/2012

Pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 5 alla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 05/01/2012 il Decreto 10 novembre 2011, n. 219 "Modifiche e integrazioni al decreto ministeriale del 18 febbraio 2011, n. 52, concernente il regolamento di istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)".

Il nuovo decreto ministeriale abroga e sostituisce gli allegati IA (procedura d'iscrizione), IB (installazione black box), II (contributi) e III (schede SISTRI).

La gestione dei processi e dei flussi di informazioni contenuti nel Sistri non è più limitata al solo Comando Carabinieri tutela ambiente, ma è estesa a tutta l'Arma dei Carabinieri.

Viene data definizione di "unità locale" e di "unità operativa" per le chiavette USB.

La custodia delle chiavette passa al titolare dell'impresa obbligata al SISTRI, quindi non è più responsabile il delegato che comunque resta titolare della firma elettronica ma risponde solo del corretto inserimento nelle schede SISTRI dei dati ricevuti e non più anche della veridicità dei dati inseriti. Si aggiunge la figura del delegato per il dispositivo USB per la interoperabilità.

Ove l'impresa abbia accreditato il proprio sistema gestionale al servizio di interoperabilità, può richiedere al SISTRI il rilascio del dispositivo USB per l'interoperabilità.

Se l'unità locale od operativa non sono presidiate, previa comunicazione scritta al SISTRI, le chiavette USB possono essere custodite in un'altra unità locale o operativa.

Quando si verifica un'ipotesi di sospensione o cessazione dell'attività per il cui esercizio è obbligatorio l'utilizzo dei dispositivi, l'impresa deve comunicare per iscritto al SISTRI il verificarsi dell'evento, non oltre le 72 ore dalla data di comunicazione al Registro delle imprese, provvedere alla restituzione dei dispositivi USB, e, ove presenti, dei dispositivi USB per l'interoperabilità, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, inviandoli, insieme al relativo modulo di restituzione disponibile sul portale informativo SISTRI, al ministero dell'Ambiente.

#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - Rifiuti/SISTRI/RAEE

: D.M. 18 febbraio 2011, n. 52

:

: 02/08/2012

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.