REACH: Guida alla compilazione delle schede dati di sicurezza
Pubblicata sul sito dell'ECHA la nuova Guida alla compilazione delle schede dati di sicurezza.
Lo scopo della presente guida è quello di assistere l'industria nell'individuare a quali compiti e prescrizioni debba conformarsi in virtù degli obblighi derivanti dall'articolo 31 (Prescrizioni relative alle schede di dati di sicurezza) e dall'allegato II del regolamento REACH, modificato in particolare dal regolamento (UE) n. 453/2010 della Commissione. L'allegato II modificato prescrive l'allineamento della SDS con le prescrizioni applicabili derivanti dall'attuazione delle modifiche nell'ambito della classificazione ed etichettatura delle sostanze e delle miscele in conformità del regolamento CLP, rispettivamente a decorrere dal 1° dicembre 2010 e dal 1° giugno 2015.
Questa guida fornisce informazioni in particolare in merito a:
- novità introdotte dal REACH in relazione alle SDS rispetto alla precedente normativa;
- problematiche da prendere in considerazione al momento della compilazione di una SDS;
- dettagli sulle prescrizioni relative alle informazioni che devono essere presenti in ciascuna sezione di una SDS e in particolare dettagli su quali modifiche relative alle prescrizioni derivano dalla revisione dell'allegato II del REACH (modificato dal regolamento 453/2010 della Commissione), entrata in vigore il 1° dicembre 2010 per le sostanze e che entrerà in vigore il 1° giugno 2015 per le miscele (cfr. appendice 1 per ulteriori dettagli);
- il calendario per l'attuazione dell'allegato II e dei suoi allegati modificati;
- chi dovrebbe essere responsabile della compilazione della SDS e di quali competenze dovrebbe disporre.
Il principale pubblico di lettori cui si rivolge la guida è costituito da coloro che sono interessati dalla compilazione delle SDS per uso da parte dei fornitori di sostanze e miscele per le quali l'articolo 31 del REACH prevede, appunto, la fornitura di schede di dati di sicurezza. Mentre le prescrizioni relative alle schede di dati di sicurezza contenute nel REACH sono rivolte a fornitori di sostanze e miscele, all'interno del presente documento sono fornite informazioni utili anche per i destinatari di una SDS. Le informazioni fornite dalle schede di dati di sicurezza costituiranno inoltre un aiuto per i datori di lavoro ai fini della loro conformità agli obblighi derivanti dalla direttiva 98/24/CE sulla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti chimici durante il lavoro.
#Aggiornamenti #Sostanze - Pericolose #Sostanze - Schede di Sicurezza #Sostanze - GHS/CLP/REACH