Decreto Misure Ambientali

02/13/2012

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25/01/2012 è stato pubblicato il Decreto Legge 25 gennaio 2012, n. 2, cosiddetto Decreto Ambiente. In tale decreto si afferma che "considerata la necessità di favorire, nel rispetto dell'ambiente, la ripresa del processo di infrastrutturazione del Paese, ferma restando la disciplina in materia di bonifica dei suoli contaminati, i riferimenti al «suolo» contenuti all'articolo 185, commi 1, lettere b) e c), e 4, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive modificazioni, si intendono come riferiti anche alle matrici materiali di riporto di cui all'allegato 2 alla parte IV del predetto decreto legislativo" e promette la prossima emanazione di un Decreto che illustri sotto quali condizioni tali materiali di riporto potranno essere considerati sottoprodotti.

Nel medesimo decreto viene anche data generica proroga (subordinata all'emanazione di un apposito decreto) relativamente alle disposizioni in materia di commercializzazione dei sacchi per asporto merci biodegradabili e inoltre compaiono delle disposizioni volte a gestire la situazione emergenziale dei rifiuti in Campania.

Dovendo la conversione in legge avvenire entro 60 giorni, il termine ultimo per togliere gli effetti provvisori di tale decreto è il 25 marzo 2012.

#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - Rifiuti/SISTRI/RAEE

:

:

: 02/13/2012

:

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.