DVR e procedure standardizzate
Il Ministero del lavoro, con comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 dicembre 2012 n. 285/2012, ha reso noto che con decreto interministeriale del 30 novembre 2012 sono state recepite le "procedure standardizzate" per la valutazione dei rischi. Dal 1° gennaio 2013 i datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori dovranno effettuare la valutazione dei rischi utilizzando un apposito modello di riferimento allegato al Decreto.
Scopo della procedura è indicare un modello di riferimento sulla base del quale effettuare la valutazione dei rischi e il suo aggiornamento, per individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il modello è stato approvato dalla Commissione consultiva in data 16 maggio 2012 e va applicato dai datori di lavoro di imprese che occupano fino a 10 lavoratori. Tuttavia lo stesso modello può essere utilizzato anche dalle imprese che occupano fino a 50 lavoratori che, in caso contrario devono procedere alla redazione del documento di valutazione dei rischi ai sensi dell'art. 28 del D.Lgs. n. 81/2008.