Assunzione incarico Datore di Lavoro - Addetto Primo Soccorso
Sanzione: Datore di Lavoro - Dirigente: Arresto da 2 a 4 mesi o ammenda da 750 a 4.000
Il Datore di Lavoro (o suo Delegato per la Sicurezza) ha l'obbligo di designare i lavoratori addetti all'attuazione delle misure di primo soccorso, salvataggio e gestione delle emergenze (ossia i cd. Addetti al Primo Soccorso).
La norma non fissa un numero minimo di Addetti. È comunque chiaro che in azienda deve sempre essere presente almeno un Addetto. Il numero di Addetti deve essere quindi sufficiente a coprire tutti gli orari e i turni dell'azienda e a far fronte alle eventuali assenze per ferie o malattia. È pertanto buona prassi nominare almeno 2 o 3 Addetti.
Gli Addetti al Primo Soccrso hanno diritto ad una formazione specifica, conforme a quanto definito dall'All. 3 del DM 388/03:
- Aziende in Categoria A: corso specifico di 16 ore e aggiornamento triennale di 6 ore;
- Aziende in Categoria B e C: corso specifico di 12 ore e aggiornamento triennale di 4 ore.
Il ruolo di Addetto al Primo Soccorso può essere svolto direttamente dal Datore di Lavoro (art. 34 del D.Lgs. 81/2008), il quale deve comunque frequentare i corsi specifici suddetti. Qualora il Datore di Lavoro abbia nominato un RSPP terzo (interno o esterno all'azienda), egli può svolgere il ruolo di Addetto al Primo Soccorso solo nelle imprese o unità produttive fino a 5 lavoratori; qualora invece il Datore di Lavoro svolga anche il compito di RSPP (nei casi previsti dalla legislazione vigente), tale soglia di 5 lavoratori non si pone.
Puoi precompilare i campi e scaricare il documento nella seguente pagina