Bando 2011 dell'UE per efficienza energetica e rinnovabili
È attiva l'edizione 2011 del programma "Energia Intelligente per l'Europa", l'iniziativa della Commissione Europea finalizzata a promuovere l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.
Il Bando 2011 mette in campo 67 milioni di euro per finanziare progetti relativi a quattro aree tematiche:
- Efficienza Energetica
- Consumo energetico nel settore trasporti
- Fonti di energia rinnovabile
- Iniziative integrate
Possono presentare progetti le organizzazioni pubbliche o private stabilite nell'Unione Eropea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia e le organizzazioni internazionali provenienti da almeno tre paesi membri diversi, costituiti in partenariato.
Le domande devono essere presentate, entro il 12 maggio 2011, all'Agenzia Esecutiva per la Competitività e l'Innovazione, attraverso il sito dell'Intelligent Energy Europe.
Il Bando indica le priorità scelte dalla UE per ciascuna area tematica. In particolare, l'area "Efficienza Energetica" comprende il tema dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili negli edifici, affrontato di recente dall'Europa con la Direttiva "Edifici a energia quasi zero" (2010/31/CE), secondo la quale entro il 2020 tutti i nuovi edifici devono avere altissime prestazioni energetiche e coprire in misura molto significativa il loro fabbisogno energetico con fonti rinnovabili.
#Contributi #Energia #Aggiornamenti