Provincia di Sondrio: bando per il sostegno delle imprese della provincia nello sviluppo e nella diffusione del sistema Green Public Procurement (GPP) e per l'adozione di sistemi di gestione ambientale atti a migliorare l'ecocompatibilità dei prodotti
La Camera di Commercio di Sondrio ha pubblicato un bando per il sostegno delle imprese della provincia nello sviluppo e nella diffusione del sistema Green Public Procurement (GPP) e per l'adozione di sistemi di gestione ambientale atti a migliorare l'ecocompatibilità dei prodotti.
L'obiettivo dell'azione è quello di sostenere le imprese impegnate nel conciliare le esigenze di produttività/qualità con il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente, secondo i principi del GPP.
Sono ammesse ai contributi del bando le imprese con sede operativa e/o unità locale attiva nella provincia di Sondrio iscritte al Registro delle Imprese/REA della Camera di Commercio di Sondrio.
Sono ammessi a contributo i costi inerenti il rilascio di marchi di qualità ambientale di prodotti e/o servizi quali:
- marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel, escluse le aziende del settore agroalimentare;
- marchi internazionali di ecoetichettatura volontaria, quali Etichette ambientali Tipo I ISO 14024;
- dichiarazione ambientale di prodotto - DAP (EPD) a valenza internazionale in conformità agli standard previsti dalla normativa Tipo III ISO 14025;
- marchi di qualità ecologica e certificazione forestale FSC o PEFC.
Sono escluse le spese per le quali l'impresa abbia già richiesto altri finanziamenti o contributi pubblici.
Il contributo camerale è calcolato nella misura del 50% dei costi rendicontati al netto di Iva e ritenuti ammissibili, con un contributo minimo di 700 euro e un contributo massimo pari a 1.500 euro ad azienda.
Le domande di contributo, firmate digitalmente dal titolare o legale rappresentante dell'impresa, dovranno essere presentate mediante posta elettronica certificata all'indirizzo promozione@so.legalmail.camcom.it, fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione e comunque non oltre il 31 dicembre 2012.
#Contributi #Ambiente #Certificazioni - EMAS #Certificazioni - Ecolabel/LCA #Regioni - Lombardia