Regione Lombardia: Linee di indirizzo per l'attività di coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili
La Regione Lombardia ha pubblicato il decreto 15 novembre 2011, n. 10602 - Linee di indirizzo per l'attività di coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili.
I contenuti di tale linea di indirizzo per coordinatori della sicurezza nei cantieri edili è stata elaborata tenendo conto:
- delle esperienze pratiche di coordinamento riscontrate nei cantieri e del diverso approccio dei coordinatori al loro ruolo
- dell'andamento degli indici infortunistici del settore costruzioni sul territorio nazionale e lombardo.
La linea di indirizzo propone strumenti concreti per l'assolvimento degli obblighi in carico ai coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione dei lavori esplicitando tempistiche e modalità di assolvimento.
Le indicazioni riportate nel presente documento riguardano un insieme di attività che se svolte da un coordinatore della sicurezza garantiscono una soglia di minima prestazione a cui un buon tecnico aderisce al fine di svolgere l'incarico in oggetto correttamente ed eticamente.
Si tratta di "regole" volontarie che non sostituisco in alcun modo i contenuti di legge, ma semplicemente vi si affiancano e integrano le lacune relative a tempistiche e modalità pratiche di assolvimento degli obblighi.
#Sicurezza #Edilizia #Aggiornamenti #Regioni - Lombardia