Regione Lombardia: Linee Guida per l'effettuazione dei controlli previsti dai Regolamenti REACH e CLP
La Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia con Decreto n. 10009 ha approvato le "Linee guida per l'effettuazione dei controlli previsti dai regolamenti REACH e CLP in Regione Lombardia.
Il documento fornisce al personale dei DPM delle ASL addetto all'attività di vigilanza indicazioni operative per la programmazione e l'effettuazione dei controlli ufficiali previsti dal Regolamento REACH e dalle norme correlate, ivi compreso il Regolamento CLP. Le attività di controllo sono condotte in coerenza con le previsioni dell'Accordo Rep. 181/CSR del 29 ottobre 2009, con le indicazioni provenienti dal Forum for Exchange of Information on Enforcement (Forum) dell'Agenzia Europea per le Sostanze Chimiche (ECHA), e in adesione al Piano Nazionale dei controlli sull'applicazione del Regolamento REACH - Anno 2011 - di seguito Piano controlli 2011- approvato dal Comitato Tecnico di Coordinamento (previsto dal D.M. 22 novembre 20072 e nominato con D.M. 4 dicembre 20083) nella seduta del 8 aprile 2011 e trasmesso dal Ministero della Salute alle Regioni e PP.AA. con nota prot. 16249 del 5 luglio 2011.
La finalità della linea guida è garantire che i controlli siano effettuati sul territorio regionale secondo criteri di omogeneità, appropriatezza, trasparenza, efficienza ed efficacia.
I controlli, così come descritti, consentono alle aziende di misurarsi, in un confronto dialettico e trasparente, con l'organo di vigilanza nell'esecuzione dell'ispezione/audit REACH e CLP.
#Regioni #Aggiornamenti #Sostanze - Pericolose #Sostanze - Schede di Sicurezza #Sostanze - GHS/CLP/REACH #Regioni - Lombardia