Regione Lombardia: contributi per macchinari ed attrezzature ad alta efficienza energetica

01/16/2011

BENEFICIARI
Micro e piccole imprese (con almeno un dipendente con contratto di lavoro subordinato) con codice attività appartenente ad una delle seguenti sezioni (classificazione attività economiche ISTAT - ATECO 2007): A, C, D, E, F, G, I, M-70, M-72, M-73, M-74, S-95 e S-96.

INIZIATIVE AMMISSIBILI
Acquisto di macchinari/attrezzature/apparecchiature nuovi, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell'impatto dell'attività produttiva sull'ambiente attraverso una riduzione dei consumi specifici di energia e la promozione di più elevati standard di efficienza energetica.

A) EFFICIENZA ENERGETICA - SOSTITUZIONE
Sostituzione di macchinari/attrezzature/apparecchiature con macchinari/attrezzature/apparecchiature nuovi e ad elevata efficienza energetica.

B) INNOVAZIONE - ACQUISTO NUOVO
Acquisto di macchinari/attrezzature/apparecchiature nuovi e a più elevata efficienza energetica per le fattispecie previste da specifici atti normativi.

Per entrambe le misure è ammessa una sola domanda di contributo per impresa e l'acquisto di un solo macchinario / attrezzatura / apparecchiatura per domanda di contributo.

SPESE AMMISSIBILI
a) costi relativi all'acquisto e all'installazione di macchinari/attrezzature/apparecchiature;
b) costi di montaggio, collaudo, trasporto ed imballaggio ammissibili, nel limite massimo complessivo del 15% del costo del macchinario/attrezzatura/apparecchiatura purché comprese nel prezzo fatturato o nel contratto di compravendita;
c) per la sola misura A: costi relativi all'asseverazione del risparmio energetico ottenuto nel limite massimo di 500 euro.

AGEVOLAZIONI
Contributi a fondo perduto pari a:
- 50% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 15.000 euro, per "efficienza energetica - sostituzione". Per le imprese attive nella produzione di prodotti agricoli il contributo è pari al 40% dei costi ammissibili fino ad un massimo di 15.000 euro.
- 30% dei costi ritenuti ammissibili fino ad un massimo di 10.000 euro per "innovazione - acquisto nuovo".

Per entrambe le misure l'investimento minimo ammissibile è pari a 2.000 euro.

TERMINI DI PRESENTAZIONE
30 settembre 2010

#Contributi #Regioni - Lombardia

:

:

: 07/02/2010

:

: Fonte: www.studio-supino.eu

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.