Testo Unico Ambientale: prossime modifiche
Il Consiglio dei Ministri del 13 maggio 2010 ha approvato in via preliminare le modifiche alle parti prima (disposizioni comuni), seconda (VIA/VAS/IPPC) e quinta (Aria); l'Autorizzazione integrata ambientale (AIA) entra nel Dlgs 152/2006.
Oltre a cambiare le "finalità" del D.Lgs. 3 aprile 2006, n 152, lo schema di decreto approvato dal Consiglio dei Ministri del 13 maggio scorso, inviato alla Conferenza unifica e alle competenti Commissioni parlamentari per l'emanazione dei rispettivi pareri, apporta una serie di modifiche puntuali ai 22 articoli del Dlgs 152/2006 che compongono la Parte V del Codice, relativa all'inquinamento atmosferico (novità anche sanzionatorie).
Tante novità anche per la Parte II del Testo Unico Ambientale, relativa a Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica e IPPC, con l'introduzione di un nuovo Titolo III-bis sull'autorizzazione integrata ambientale (AIA), accompagnato da 5 nuovi allegati, che andrà a sostituire l'attuale normativa nazionale di riferimento (D.Lgs. 59/2005 e D.M. 19 aprile 2006).
#Ambiente #Aggiornamenti #Ambiente - IPPC/AIA #Ambiente - VIA/VINCA/VAS