Pubblicato il Decreto Milleproroghe
Il decreto ha prorogato al 31 marzo 2011 le scadenze elencate nella tabella allegata al medesimo decreto, tra le quali si segnalano:
- l'individuazione con D.M. delle particolari modalità di svolgimento delle attività delle organizzazioni e delle cooperative sociali ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/2008;
- la soppressione delle Autorità d'ambito territoriale;
- il divieto di conferire in discarica i rifiuti con PCI > 13.000 kJ/kg;
- l'applicazione dei valori limite sulle emissioni dei composti organici volatili.
Il Decreto "Milleproroghe" ha inoltre spostato al 31 marzo 2011 la scadenza del termine, prima fissata al 31 dicembre 2010, entro il quale è possibile ottenere l'attestazione SOA utilizzando i requisiti maturati con riferimento al decennio antecedente la sottoscrizione del contratto con la SOA. Il Governo potrà con decreto disporre un'ulteriore proroga fino al 31 dicembre 2011.
Va infine segnalato che è stato prorogato al 31 marzo 2011 anche il termine previsto dal comma 15-bis, dell'articolo 253, del D.Lgs. 163/06; pertanto anche i professionisti che concorrono alle procedure per l'affidamento degli incarichi di progettazione (art. 91, del D.Lgs. 163/06) possono continuare ad usufruire, fino a tale termine, del regime agevolato relativamente al periodo di attività documentabile per la dimostrazione dei requisiti di "capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria"; tale periodo può essere quello relativo ai migliori tre anni del quinquennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara ovvero ai migliori cinque anni del decennio.
#Sicurezza #Aggiornamenti #Ambiente - Aria #Ambiente - Rifiuti/SISTRI/RAEE