Rischio da stress lavoro-correlato: approvate le indicazioni per la valutazione
Con circolare 18 novembre 2010, n. Prot. 15/SEGR/0023692 il Ministero del lavoro comunica l'approvazione da parte della Commissione consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro delle indicazioni per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (ex art. 6, comma 8, lett. m-quater).
Lo stress lavoro-correlato viene descritto dell'Accordo europeo dell'8 ottobre 2004 e in particolare dall'Accordo interconfederale del 9 giugno 2008: "Lo stress è una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro." (art. 3, comma 1, Accordo interconfederale).
La valutazione dei rischi prevista dall'art. 17 del D.Lgs. n. 81/2008 deve essere effettuata tenendo anche conto dei rischi collegati allo stress lavoro-correlato (art. 28, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008) e la circolare indica una metodologia per la valutazione che si articola in due fasi: una valutazione preliminare ed una eventuale.
Tra le disposizioni transitorie e finali della circolare si fa riferimento alla data del 31 dicembre del 2010, di decorrenza dell'obbligo di cui al comma 1 bis dell'art. 28, da intendere come "data di avvio delle attività di valutazione ai sensi delle presenti indicazioni metodologiche".
Entro 24 mesi dall'approvazione delle indicazioni la Commissione Consultiva elaborerà una relazione a seguito dello svolgimento del monitoraggio sulle attività realizzate.
#Sicurezza #Aggiornamenti #Sicurezza - Stress Lavoro-Correlato