Provincia di Ravenna: contributi per le certificazioni

01/17/2011

Possono accedere ai contributi le imprese di tutti i settori, loro cooperative e consorzi, che rientrino nella definizione di piccola e media impresa con sede e/o almeno una unità operativa nella provincia di Ravenna.

Alla data di presentazione delle domande le suddette imprese devono:

Sono ammessibili le spese sostenute per:

A) Sistemi di Gestione Ambientale:

- conseguimento della certificazione ISO 14001 dell'impresa (o parte di essa, purché residente nel territorio provinciale) da parte di Enti Terzi accreditati o registrazione presso il Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit - Sezione EMAS, in conformità al Regolamento CE n. 1221/2009/CE del 25 novembre 2009. Tale certificazione o registrazione deve essere ottenuta per la prima volta.

B) Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale:

- conseguimento della certificazione di conformità del sistema di gestione della responsabilità sociale alla norma SA 8000/2001, o dello stato di applicant, rilasciata da ente di certificazione accreditato dal SAI - Social Accountability International. Tale certificazione deve essere ottenuta per la prima volta.

C) Marchi di Qualità Ecologica:

- ottenimento del marchio di qualità ecologica ECOLABEL presso il Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit - Sezione ECOLABEL, in conformità al Regolamento C.E. n. 66/2010 o del marchio EPD (Dichiarazione Ambientale di Prodotto - ISO/TR 14025:2000) a seguito di valutazione da parte di un ente terzo accreditato Tali marchi devono essere ottenuti per la prima volta.

D) Effettuazione di Analisi Del Ciclo Di Vita (Lca):

- esecuzione di analisi del ciclo di vita (LCA) inerenti a prodotti realizzati o commercializzati con conseguente ottenimento della certificazione da parte di un ente terzo accreditato in conformità alla norma UNI EN ISO 14040. Tale certificazione deve essere ottenuta per la prima volta.

Con riferimento agli interventi citati, sono ammissibili a contributo le seguenti tipologie di spese:

Sono ammissibili le spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2010.

I contributi sono concessi nella misura del 50% delle spese riconosciute come ammissibili fino ad un massimo di € 5.000.

Le domande possono essere inviate, entro il 31 dicembre 2010, alla:

CCIAA di Ravenna
Ufficio Nuove Imprese ed Incentivi
Viale L. C. Farini, 14
48121 Ravenna

#Contributi #Ambiente #Sicurezza #Certificazioni #Certificazioni - EMAS #Certificazioni - Ecolabel/LCA #Certificazioni - CSR

:

:

: 11/07/2010

: Provincia di Ravenna

: Fonte: www.studio-supino.eu

#iscriviti alla newsletter
Resta sempre informato su tutte le novità e normative.