Comune di Roma: Finanziamenti alle piccole imprese in periferia
Il Comune di Roma - Assessorato Lavori Pubblici e Periferie - 9. Dipartimento U.O. Autopromozione sociale, Viale Pasteur, 1 - 00144 Roma - indice, ai sensi dell'art. 14 ex legge 266/97, un bando destinato a finanziare progetti di investimento e sviluppo di piccole e micro imprese nuove o esistenti in aree di degrado urbano.
L'intervento vuole agevolare il potenziamento e la diffusione dell'economia nelle periferie romane, anche per creare nuova occupazione e migliorare le condizioni di vita dei cittadini. All'intervento sono destinati complessivamente Euro 6.500.000,00. I soggetti destinatari delle agevolazioni sono le "piccole imprese" e le "microimprese" per la fornitura e/o produzione di beni e servizi. Le suddette imprese, nuove (intendendo per tali anche le imprese costituite da non oltre 18 mesi) o esistenti, potranno assumere la forma di ditte individuali, società di persone,società di capitali, cooperative sociali di tipo A e B (ai sensi della legge 381/91), consorzi, cooperative di produzione e lavoro.
I progetti di investimento e/o di sviluppo, agevolabili ai sensi del presente Bando, dovranno essere realizzati all'interno delle zone urbanistiche individuate dalla delibera della Giunta Comunale n.89 del 23/02/05 di cui all'Allegato A. Tale localizzazione, pena la revoca dalle agevolazioni, dovrà essere mantenuta per tutta la durata del finanziamento, salvo eventuali trasferimenti che devono essere comunque all'interno delle vie ammesse e preventivamente autorizzati dall'Amministrazione, che provvederà nel caso a rimodulare il piano di investimenti ammesso. Potranno essere presentati progetti di investimento del valore compreso tra Euro 20.000,00 e euro 400.000,00. Le agevolazioni saranno pari al 50% dell'intero piano degli investimenti ammesso e saranno così ripartite:
- finanziamento a tasso d'interesse agevolato dell'0,50% annuo per un importo non inferiore al 50% dell'agevolazione concessa;
- contributo a fondo perduto per la restante quota.
Possono presentare domanda per concorrere alle agevolazioni le imprese la cui attività rientri nei settori di cui all'Allegato B. Non sono ammissibili i progetti relativi a settori che risultino esclusi o sospesi dal CIPE o da disposizioni comunitarie. La domanda di ammissione, a pena di esclusione, dovrà essere predisposta on line sull'apposito formulario Allegato C e sul modello di domanda Allegato D.
La compilazione on line della richiesta di finanziamento dovrà avvenire, pena l'esclusione, entro e non oltre le ore 12 del 15 novembre 2010 sul sito: www.autopromozionesociale.it . La domanda di finanziamento, il formulario e la documentazione allegata dovranno poi pervenire, pena l'esclusione, in una busta sigillata e controfirmata su tutti i lembi di chiusura recante l'indicazione del mittente e riportare in chiaro, la dicitura:
"NUOVO BANDO PUBBLICO 2010 - FINANZIAMENTO ALLE PICCOLE IMPRESE IN PERIFERIA NON APRIRE" entro e non oltre le ore 12 del 24 Novembre 2010 presso:
COMUNE DI ROMA 9. DIPARTIMENTO XVI° - U.O. AUTOPROMOZIONE SOCIALE - Viale Pasteur, 1 00144 Roma
FONTE: Comune di Roma
Approfondimento: http://www.autopromozionesociale.it/index.php?q=node/399